31/05/2009
Convenzione con "Napoli Teatro Festival Italia"
Il "WWF Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio" ha stipulato una convenzione con il “Napoli Teatro Festival Italia” che si svolgerà dal 4 al 28 giugno 2009. Quest’anno la manifestazione offre al pubblico le MyCARD, grazie alle quali si potrà usufruire di promozioni e agevolazioni esclusive sull’acquisto dei biglietti degli spettacoli e beneficiare di sconti e vantaggi presso negozi, librerie, mostre, festival e teatri di tutta Italia.
Tutti i soci della nostra associazione possono visitare i siti www.napoliteatrofestival.it e http://www.myteatrofestival.eu ed attivare la “MyCARD associazioni”,
specificando di appartenere al “WWF Agro Aversano–Napoli nord e Litorale Domizio”. Le MyCARD sono gratuite e valide su tutto il territorio nazionale fino a dicembre 2009. Si possono ricevere direttamente a casa o ritirarle presso i punti informativi del "Napoli Teatro Festival Italia".
Per ulteriori informazioni sui vantaggi delle MyCARD clicca qui.
Per conoscere il programma degli spettacoli del “Napoli Teatro Festival Italia” clicca qui.
16:00
Scritto da: Francesco Autiero
in Convenzioni | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: napoli teatro festival italia, mycard associazione, mycard wwf | OKNOtizie |
Facebook
29/05/2009
Aversa: le associazioni incontrano l'assessore all'ambiente
“Aversa può essere pulita? Forse”. E’ l’augurio che si sono fatti nel lasciarsi dopo l’incontro di mercoledì 27 maggio l’assessore all’Ambiente Luciano Luciano ed i dirigenti delle associazioni cittadine Co.Sa.Dir.Ci, WWF e Legambiente.
Le associazioni ringraziano l’assessore “per l’onestà intellettuale nell’ammettere le grandi difficoltà che incontra quotidianamente per cercare di assicurare una discreta pulizia della città. Innanzitutto si è discusso della raccolta differenziata che, in base a quanto sostenuto dallo stesso Luciano, dovrebbe partire ad ottobre con il ‘porta a porta’”.
Le associazioni hanno chiesto di riattivare la Consulta per l’Ambiente, da troppo tempo inoperosa. “Aversa non è pulita da decenni per le responsabilità degli amministratori, dei dipendenti comunali e dei cittadini. - continuano le tre associazioni in una nota congiunta - Aversa potrà tornare ad essere veramente e continuativamente pulita se gli amministratori smetteranno di arruolare clienti, promettendo privilegi e favorendo i fannulloni, se i dipendenti comunali, a cominciare dalla Polizia municipale, si decideranno a svolgere la loro funzione come avviene nelle città civili d’Italia e d’Europa e se i cittadini riprenderanno ad essere rispettosi della decenza prima ancora che delle leggi. Tutta una serie di comportamenti incivili possono e devono essere sanzionati quotidianamente. Bisogna controllare il territorio sia con mezzi tecnologici che con più personale”. Da qui la richiesta delle tre associazioni di un migliore utilizzo dei Vigili Urbani come la istituzione degli “Ausiliari dell’Ambiente”.
“Ma i cittadini – aggiungono ancora i rappresentanti di Cosadirci, WWF e Legambiente - vogliono anche maggiore attenzione alla loro casa comune: dotazione di cestini gettacarte, di cicchiere nelle strade più trafficate, utilizzo di mezzi per la pulizia ed il lavaggio delle strade, dei marciapiedi, delle piazze e delle fogne, il riposizionamento di idonei contenitori per i rifiuti, la difesa e l’incremento del verde. Molte di queste cose sono state promesse dall’assessore Luciano come imminenti. Da parte nostra - concludono - controlleremo che dalle promesse si passi ai fatti”.
23:00
Scritto da: Francesco Autiero
in Appelli e Comunicati, Rifiuti | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: cosadirci aversa, legambiente aversa, assessore luciano aversa, ramazza aversa, rifiuti aversa | OKNOtizie |
Facebook
24/05/2009
Geo - Il Mondo è nostro
Il giorno 29 maggio siamo stati invitati a partecipare, con il nostro stand, alla manifestazione finale del progetto PON su tematica ambientale dal titolo “Geo - Il mondo è nostro” organizzata dal V Circolo Didattico di Aversa “K. Wojtyla”. Un percorso finalizzato alla conoscenza di ambienti a rischio e di rischio quali: il deserto, la metropoli, la foresta amazzonica ed il polo. I linguaggi non verbali sono stati la metodologia prevalente, per cui gli alunni dopo un input informativo finalizzato alla conoscenza del contesto ambientale sono passati ad interpretare con suoni, colori e espressività corporea le caratteristiche dell'ambiente trattato.
La manifestazione si terrà alle 19:30 presso il Castello Aragonese di Aversa (Piazza d’Armi). Noi oltre a distribuire materiale informativo esporremo anche una mostra di pannelli inerenti ai temi del progetto.
Siete tutti invitati a partecipare e a collaborare. Non mancate!
11:20
Scritto da: Francesco Autiero
in Educazione Ambientale, Stand in Piazza | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: v circolo aversa manifestazione finale, wwf castello aragonese, geo il mondo è ostro | OKNOtizie |
Facebook
14/05/2009
Aversa: a quando la consulta per l'ambiente?
Il Co.Sa.Dir.Ci. ed il WWF chiedono al Sindaco di Aversa di ricostituire e riconvocare al più presto la Consulta Comunale per la difesa dell'ambiente. Si tratta di una commissione consultiva già esistente, che però non viene convocata da troppo tempo. Ne fanno parte i portavoce di alcune Associazioni Cittadine che si occupano di ambiente e di salvaguardia del territorio.
Già da diversi mesi stiamo chiedendo, dichiarano i Dirigenti del CO.SA.DIR.CI. e del WWF, di poterci riunire in maniera ufficiale, alla presenza del Sindaco, dei suoi delegati (gli Assessori con le deleghe al settore ambiente e verde urbano) e dei Consiglieri Comunali che fanno parte delle commissioni consiliari che si interessano dell'ambiente.
A tutt’oggi, continuano gli esponenti delle due Associazioni, non abbiamo avuto nessuna convocazione, sebbene ci fossero state svariate promesse da parte del Sindaco e dei due Assessori al ramo "ambiente ed ecologia" e "verde urbano" di una prossima convocazione.
I temi ambientali da trattare in consulta dell'ambiente sono davvero tanti e preoccupanti, per i quali, al momento, si adombrano solo promesse di soluzione proiettate in un prossimo futuro. Alla Consulta per l’ambiente possono partecipare tutte le Associazioni regolarmente iscritte all’Albo Comunale, ed aventi nel loro statuto l’obiettivo o gli obiettivi di salvaguardare l’ambiente, di occuparsi di ecologia e di protezione del territorio e della natura. E’ uno strumento di alta partecipazione democratica e costruttiva per l’intera città.
La mentalità discriminatoria ed un comportamento autoreferenziale di chi fa politica ad Aversa non ha dato sinora alcun frutto. Anche per questo il CO.SA.DIR.CI. ed il WWF non vogliono più accettare un confronto che si esaurisca in posizioni distanti o peggio contrapposte. I problemi della città sono tanti, le Amministrazioni non riescono a risolverne nessuno e le nostre Associazioni, quotidianamente sollecitate dai cittadini inferociti per la città sporca ed invivibile, chiedono un incontro chiarificatore con l’Amministrazione ed i Consiglieri Comunali. La gente è stufa e non si rivolge neanche più a chi ha eletto. E questo è un segnale che non può essere trascurato.
20:00
Scritto da: Francesco Autiero
in Appelli e Comunicati, Rifiuti | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: cosadirci aversa, wwf agro aversano, consulta ambiente aversa | OKNOtizie |
Facebook
07/05/2009
Viviamo la città: 9 maggio a Sant'Antimo
Sabato 9 maggio, dalle 9:00 alle 13:00, saremo presenti con il nostro stand a Sant’Antimo (NA), in piazza della Repubblica, per aderire al progetto “VIVIAMO LA CITTA'” (seconda edizione), manifestazione organizzata da tutte le scuole in rete della città (Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado) con il patrocinio del Comune.
Per il secondo anno consecutivo il tema è “Ambiente e Legalità”; durante l’anno scolastico, infatti, tutte le scuole coinvolte hanno approfondito, in materia di ambiente, i temi del riciclo (carta, vetro, plastica) e delle fonti rinnovabili di energia. Ogni scuola, tra l'altro, si è anche "gemellata" con un'associazione ambientalista o un'azienda sensibile a questi temi:
1° Circolo Didattico associato a “La bottega dei sapori” e “Coldiretti”.
2°-3°-4° Circolo Didattico associato a “Ozanam”.
Scuola Media "N. Romeo" associato a “WWF Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio”.
Scuola Media "Giovanni XXIII" associato a WWF Caserta ed un’azienda di impianti fotovoltaici.
Noi presenteremo la posizione del WWF sui rifiuti, puntando soprattutto sulla riduzione ed il riciclo. Allestiremo, inoltre, anche una piccola mostra con alcuni oggetti realizzati durante i nostri progetti di educazione ambientale riutilizzando plastica e carta.
19:54
Scritto da: Francesco Autiero
in Stand in Piazza | Link permanente | Commenti (0)
|
Segnala
| Tag: viviamo la città sant'antimo, scuola romeo sant'antimo, wwf sant'antimo, raccolta differenziata sant'antimo | OKNOtizie |
Facebook
06/05/2009
Il WWF sul porto turistico di Pinetamare
Castel Volturno: ambientalisti e gestori dei lidi contro il porto.
Le priorità sono altre: adeguare i depuratori e risanare i Regi Lagni per pulire il mare.
Da il Corriere del Mezzogiorno, 06/05/02009 – di Fabrizio Geremicca
CASERTA — Ambientalisti e gestori dei lidi balneari scendono in campo contro l’ampliamento del porto turistico di Pinetamare, a Castelvolturno. Temono, infatti, che pregiudicherà definitivamente il già compromesso equilibrio del litorale domizio. In particolare, sostengono che la nuova struttura modificherà il gioco delle correnti, aggravando l’erosione del litorale a sud della stessa, già in atto da tempo. Hanno per questo presentato le proprie osservazioni alla valutazione di impatto ambientale che i progettisti sottoporranno all’attenzione della commissione regionale. Oggi il fronte del no ha convocato una conferenza stampa ad Ischitella. Obiettivo: rendere pubblici i timori e le perplessità che accompagnano l’opera, nonostante le rassicurazioni che sono state fornite dalla Regione Campania, quando nel 2007 annunciò in pompa magna la realizzazione del nuovo porto da parte della società Mirabella degli imprenditori Coppola. «Saranno impiegati materiali da costruzione locali come il tufo, oltre al cotto e al legno», fecero sapere all’epoca da palazzo Santa Lucia. «La facoltà di Ingegneria — aggiunsero — ha condotto un approfondito e ampio studio sui fenomeni erosivi della fascia costiera, in modo tale da impedirne di nuovi, riequilibrando quelli del passato».
Dichiarazioni improntate ad eccessivo ottimismo e piuttosto azzardate, secondo Stefano Tonziello, del Codacons. Ricorda: «La nuova marina sorgerà in ampliamento del porto di San Bartolomeo, che fu costruito abusivamente dai Coppola nel 1984, nell’ambito di quello scempio su vasta scala che è stata la realizzazione del Villaggio Coppola. Lo scalo di San Bartolomeo, unitamente a fenomeni climatici, ha fatto sì che, nel corso degli anni, almeno 150 metri di spiaggi a a sud siano letteralmente scomparsi. I gestori dei lidi hanno riportato danni per milioni di euro. Contemporaneamente, a nord della darsena, la modifica del gioco delle correnti ha provocato un anomalo apporto di sabbia, pe cui la spiaggia si è allungata di 300 metri». Fenomeni che, secondo il Codacons, l’Assobalneari, Legambiente e il WWF, non potranno che essere aggravati dal nuovo porto, che sarà molto più grande del precedente: 1200 posti barca (25 dei quali per i pescherecci, 6 per gli aliscafi e il resto per le imbarcazioni private), invece che 500 , su un’area in concessione di 756.000 metri quadrati; 1000 metri di lunghezza della diga di sopraflutto, 250 di quella di sottoflutto; 450.000 metri quadrati di specchio d’acqua. «Di tutto abbiamo bisogno qui, meno che di una tale struttura faraonica — sostiene Alessandro Gatto, del WWF Campania — anche quest’anno i prelievi dell’Arpac bocciano il mare casertano. Per 32 chilometri di costa su 41 non è balneabile, a causa dell’inquinamento. In queste condizioni, un porto che accoglierà 1200 barche finirà col compromettere ulteriormente l’ecosistema marino. Le priorità sono altre: adeguare i depuratori e risanare finalmente i Regi Lagni».
14:00
Scritto da: Francesco Autiero
in Litorale Domizio | Link permanente | Commenti (1)
|
Segnala
| Tag: porto castel volturno, porto pinetamare, wwf porto litorale domizio, wwf coppola | OKNOtizie |
Facebook
















