27/03/2011
Aversa, troppi alberi abbattuti: insorgono gli ambientalisti
Da Il Mattino. 26/03/2011
Aversa. «Uno sfregio al patrimonio arboreo della città». Così il responsabile del Wwf Francesco Autiero definisce l’eliminazione degli alberi – magnolie e tigli – avvenuta, qualche giorno fa, in viale Europa, a pochi metri dalla Facoltà di Architettura. «Dopo le stroncature alla radice degli storici alberi del Parco Pozzi – continua Autiero - e delle querce situate intorno al monumento di Cimarosa e dopo tanti altri ingiustificati tagli distruttivi al nostro patrimonio arboreo, ci chiediamo quali siano le motivazioni che spingono l’amministrazione comunale ad operare tali drastiche scelte. Eppure, ad Aversa esiste un regolamento del verde che obbliga a salvare le preesistenze arboree nel caso di rifacimento strade e marciapiedi. Gli alberi tagliati – tutti belli e in buona salute - potevano essere salvaguardati e i lavori di rifacimento essere eseguiti ugualmente».
Rincara la dose Arturo Pozzi per Legambiente. «Ma lo sa questa amministrazione – spiega - quanto impiega a crescere un albero e quanto prezioso sia per il nostro ambiente urbano? Inoltre ad Aversa è presente una sede dell’Ufficio fitosanitario della Regione: è stato interpellato? La verità è che vige una assoluta mancanza di professionalità degli addetti al verde urbano dell’ufficio comunale, a cui si unisce la volontà di trarre peculato da questi alberi, come legna da ardere o pregiate essenze da falegnameria».
Dell’argomento, martedì, discuterà la consulta comunale per l’ambiente, presieduta da Ciro Nugnes.
11:04 Scritto da: Francesco Autiero in Verde Urbano | Link permanente | Commenti (0) | Tag: alberi potati aversa, alberi abbattuti aversa | |
Facebook |
08/03/2011
Lusciano, verso la raccolta differenziata: incontro con i cittadini
L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione del WWF Agro Aversano e del Consorzio Unico di Bacino, il giorno 9/03/2011 alle ore 18,30 presso il Palazzo Ducale sito in via Costanzo , terrà un incontro di informazione per l’inizio della raccolta differenziata.
Interverranno:
1) Dott. Luciano Fattore - Sindaco di Lusciano
2) Dott. Giorgio Di Lauro - Assessore Ecologia Comune Lusciano
3) Dott. Alessandro Gatto - Presidente Regionale WWF
4) Dott. Francesco Autiero - Presidente WWF Agro Aversano
5) Arch. Raffaele De Rosa - Coord.re Servizi Igiene Urbana (Consorzio Unico)
6) Arch. Nicola Massimo - Resp.le Servizi igiene urbana (Consorzio Unico)
I cittadini tutti sono invitati a partecipare.
20:03 Scritto da: pandaaversa (Webmaster) in Rifiuti | Link permanente | Commenti (0) | Tag: raccolta differenziata lusciano, differenziata lusciano, lusciano convegno rifiuti, wwf lusciano | |
Facebook |
05/03/2011
Recuperata una volpe ferita
In data 3 marzo i volontari del WWF hanno recuperato un esemplare ferito di volpe (Vulpes vulpes) grazie alla segnalazione dei dipendenti di un'azienda della zona industriale dell'Interporto Sud di Maddaloni-Marcianise.
Le operazioni di recupero sono state effettuate da Domenico Mottola, vice presidente dell’associazione di volontariato “WWF Agro Aversano-Napoli nord e Lit. Domizio” che, dopo la segnalazione, ha immediatamente trasportato la volpe agonizzante presso il Presidio Ospedaliero Veterinario “Frullone” di Napoli.
La volpe, che sembrava paralizzata, non riuscendo a muovere gli arti, è stata anestetizzata dai veterinari del centro e sottoposta ad una radiografia che ha escluso lesioni gravi da investimento. Resta però l'ipotesi di un trauma compressivo alla colonna vertebrale motivo dello shock neurologico. Tra le altre cause dello shock, si ipotizza un avvelenamento: la volpe, infatti, potrebbe aver mangiato un'esca avvelenata per cani da tartufo.
Per molti secoli la volpe, importante regolatore di biodiversità, è stata vittima di una caccia spietata e ancora oggi, purtroppo, continua ad essere minacciata da fucili, tagliole, lacci e bocconi avvelenati.
15:10 Scritto da: pandaaversa (Webmaster) in Recupero Fauna Selvatica | Link permanente | Commenti (0) | Tag: volpe ferita, volpe ferita maddaloni, volpe ferita wwf, animali in difficoltà, animali feriti wwf, wwf domenico mottola, wwf mimmo mottola, wwf frullone, animali frullone, frullone napoli | |
Facebook |



















