Denuncia sullo stato della Riserva dei Variconi

 

Pubblichiamo la denuncia del WWF sullo stato della Riserva dei Variconi (Castel Volturno) presentata da Raffaele Griffo al Corpo delle Guardie Forestali ed al Sindaco Francesco Nuzzo.

“La presente segnalazione ha lo scopo di porre l’attenzione e di rappresentare la situazione e le anomalie attualmente esistenti all’interno della riserva dei Variconi. Dopo la richiesta fatta all’Ente parco dalla nostra associazione in merito alle attività di monitoraggio della riserva, abbiamo effettuato una serie di sopralluoghi rilevando numerose irregolarità.

Riferendoci prima di tutto all’ingresso principale, vicino alla foce del fiume Volturno (20 metri circa1917721242.jpg prima del cancello d’ingresso, parallelamente all’argine del fiume), abbiamo notato una stradina sterrata il cui ingresso è impedito solo da un filo di acciaio ed un lucchetto, utilizzato presumibilmente da privati che usano questa strada per accedere con degli autoveicoli all’interno dell’area protetta.

Inoltre abbiamo riscontrato che nel viale che conduce al “Lido Milanese” vi sono numerose lacerazioni e aperture nella rete di recinzione che delimita e protegge il territorio della riserva. In particolare abbiamo constatato che è stato eliminato un tratto di recinzione per circa 3 metri ed è stata realizzata una stradina per consentire l’ingresso ai mezzi dell’Esercito che utilizzano quell’area per far brillare mine e bombe inesplose. Riteniamo inconcepibile che sia stata concessa una simile autorizzazione che mette in serio pericolo l’ecosistema dell’area ed in modo particolare la sopravvivenza del volatili, allontanandoli da uno dei pochi specchi d’acqua utilizzabili nelle loro lunghe migrazioni.

Pertanto chiediamo l’immediata revoca dell’autorizzazione data, la chiusura dello squarcio realizzato nella rete di recinzione o, in subordine, la realizzazione di un cancello che impedisca a chiunque l’accesso all’interno del parco e il perpetrarsi dello scarico di calcinacci e rifiuti di ogni genere.”

150149668.JPG    1602630253.2.jpg

Denuncia sullo stato della Riserva dei Variconiultima modifica: 2008-10-10T13:40:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento