Generazione Clima: 29-30 Novembre 2008

 

Generazione-Clima1.JPGLa nostra sezione parteciperà all’evento nazionale “Generazione Clima”, campagna di sensibilizzazione interamente dedicata all’ambiente, in cui il WWF scende in piazza per parlare di risparmio energetico, di fonti di energia alternative e di riduzione dei gas serra.

La manifestazione quest’anno presenta alcune importanti novità per il fatto che è inserita all’interno della campagna internazionale “Un anno per il Clima“, che cerca di sensibilizzare molte città e Paesi sul problema dei cambiamenti climatici. Il 2009 dovrà infatti essere l’anno del clima.2334716769_d1a987a1d7.jpg Un’intensa attività diplomatica e molti appuntamenti di grande rilievo internazionale caratterizzeranno la fine del 2008 e tutto il 2009. Il raggiungimento o meno di un accordo per far fronte al riscaldamento globale deciderà il futuro dell’umanità e del nostro Pianeta.

La prima tappa per sensibilizzare la cittadinanza e mobilitare il territorio rispetto alla sfida globale sarà a Novembre 2008: sabato 29 saranno presenti nostri stand dalle 09:00 alle 13:00 a Grumo Nevano (Piazza Cirillo) e a Castel Volturno (Piazza Annunziata); domenica 30, invece, saremo ad Aversa (Piazza Don Diana) dalle 09:00 alle 13:00.

Nella mattinata di sabato 29 consegneremo alla dott.ssa F. Bilancio, Sindaco di Grumo Nevano, il calendario dell’ “Anno del clima”, in cui, a fianco di spettacolari immagini di natura, sono evidenziate circa 30 date cruciali per il clima, come i vertici mondiali, gli appuntamenti istituzionali e gli anniversari tematici: l’invito è quello di far assumere dalle istituzioni come prioritario il tema dei cambiamenti climatici nel corso del 2009. Questa consegna simbolica sarà, infatti, sostanziata in termini di policy da un documento strategico che espliciterà posizioni e richieste del WWF.

big_wwflivingplanet1.jpgI cambiamenti climatici sono qui ed ora, l’aumento dell’effetto serra è una realtà. I rischi per il Pianeta e per le generazioni future sono enormi e dobbiamo agire subito. “Generazione Clima” chiede un’ attivazione  collettiva: puoi farlo anche tu, a partire dal tuo appartamento>>.

 

                           ———————————-

29 Novembre 2008

 

Nonostante la pioggia ed il tempo poco clemente, gli attivisti del “WWF Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio”, questa mattina erano presenti con uno stand a Grumo Nevano (NA) per la prima tappa di Generazione Clima. Positiva, come sempre, la risposta alla campagna di sensibilizzazione da parte della cittadinanza e del Sindaco, che, dopo la consegna del calendario e del Dossier “Effetto Global Deal” ha affermato: <<è questa l’ennesima sfida che facciamo nostra. La “battaglia” per il Clima e, più in generale, per un ambiente sano, sono le nostre priorità. Risparmio energetico, fonti di energia alternative e riduzione dei gas serra, sono obiettivi che vanno ad aggiungersi ad altri già raggiunti, quali la raccolta differenziata da record>>.

Francesco Autiero.jpg

Generazione Clima: 29-30 Novembre 2008ultima modifica: 2008-11-17T23:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Generazione Clima: 29-30 Novembre 2008

  1. Stamani mi hanno chiesto se c’erano dei raccoglitori per pile(tipo torcia) in Aversa oppure dintorni, dato che una pila è capace di inquinare un metro quadrato di terreno, credo che sia utile dare alla cittadinanza la possibilità di depositare le pile in un contenitore appropriato.
    C’è qualcuno che mi sa dare qualche info???
    Lello Balivo

  2. Di raccoglitori per pile esauste ad Aversa non ne ho quasi mai visti, posso però segnalarti l’iniziativa che stanno facendo a Teverola: al fine di prevenire l’abbandono di rifiuti speciali pericolosi, infatti, è stato collocato un raccoglitore per pile nel cortile della casa comunale (via Roma).

  3. Su http://www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=3178 sono state pubblicate le foto della consegna del “Calendario del Clima” in tutta Italia: è presente anche quella scattata a Grumo Nevano.
    Su http://generazioneclima.wwf.it/spotclima.htm invece, si può vedere lo spot televisivo trasmesso sulle reti RAI, dal 22 al 29 novembre, per invitare i cittadini a sostenere il WWF nella campagna a favore di una nuova politica contro il riscaldamento globale.

Lascia un commento