Aversa, otto pini da abbattere in via Caravaggio

Per il Comune sono instabili e rischiano di cadere. Residenti e ambientalisti chiedono un rinvio

Da Il Mattino, 19/01/2009 (di Anna Sgueglia)

Saranno abbattuti a partire da oggi gli otto pini che in filare costeggiano via Caravaggio. La notizia si è diffusa nella giornata di ieri con degli avvisi attaccati ai fusti degli alberi destinati ad essere sradicati.

All’origine del provvedimento, secondo quanto recita la nota a firma del dirigentepini.jpg dell’area lavori pubblici, Ciro Navarra, l’inserimento degli alberi «nella classe D» ossia a rischio di schianto. Le operazioni per l’abbattimento dei pini piantati con l’autorizzazione dei condomini alla fine degli anni ’60 a parco Coppola, allora parco privato, dureranno sette giorni lavorativi nel corso dei quali, recita l’avviso «si invita la cittadinanza ad agevolare il corso delle attività, non parcheggiando le auto nell’area di intervento».

Quello di via Caravaggio è solo l’ultimo provvedimento che investe un campo delicato, quale quello del verde pubblico in cui gli interventi di manutenzione sembrano ridotti al lumicino, mentre i sempre più frequenti provvedimenti drastici come la recente potatura radicale degli alberi del parco Pozzi accendono polemiche. E all’abbattimento dei pini di via Caravaggio dovrebbe far seguito un analogo provvedimento previsto per alcune palme attaccate dal punteruolo rosso, come era già accaduto tempo fa in piazza Municipio.

«L’indirizzo è quello di recuperare tutte le piante che posso essere recuperate» sostiene l’assessore al ramo De Chiara. Intanto, come prevede il Regolamento per la tutela e l’incremento del verde urbano approvato ormai 10 anni fa, lì dove non è possibile salvare le piante bisognerebbe reintegrarle con nuovi alberi. Per Alessandro Gatto del direttivo regionale del WWF «i più adatti sarebbero i lecci, mentre i pini con le loro radici subsuperficiali possono dare problemi al manto stradale, ma senza voler essere estremisti del verde e tenendo conto dei problemi di sicurezza, gli abbattimenti vanno fatti con criterio».

  • Archivio WWF sul verde ad Aversa >>
Aversa, otto pini da abbattere in via Caravaggioultima modifica: 2009-01-19T23:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento