RIFIUTI SPECIALI ALLA RISERVA NATURALE DEI “VARICONI” (FOCE VOLTURNO)

Qualche giorno fa c’è stato un pericoloso sversamento di grosse balle di rifiuti speciali nella riserva naturale dei “Variconi”, area di grandissimo valore naturalistico posto sulla sinistra orografica del fiume Volturno, nel territorio del comune di Castelvolturno (Caserta). Ancora una volta subiamo un attacco vile e volgare da parte dei soliti ignoti che disprezzano tutto e tutti, non curanti delle bellezze naturalistiche ed insensibili a qualsiasi bella cosa. Pronti a distruggere subito l’armonia. A rovinare quel poco di meraviglioso che ci rimane ancora.
Questa è gente vuota dentro !!! Solo per “risparmiare” qualche spicciolo per il corretto smaltimento di questi rifiuti denigrano se stessi e noi tutti. Per colpa di questi criminali l’ambiente viene deturpato e le nostre povere anime si svuotano ancora un poco di quella grande ricchezza che Madre Natura ci aveva regalato.
Oggi siamo di fronte al nuovo sprezzante “schiaffo” alla nostra amata Natura. A Castelvolturno, terra tanto ricca di  paradossi e di mille volti sempre diversi. Una terra ricca senz’altro di bellezze naturalistiche ma anche territorio di confine di una periferia napoletano/casertana empia spesso del peggior degrado umano ed ambientale. Una terra ricca che poteva vivere solo delle sua risorse naturali. E invece oggi il degrado. L’ennesimo oltraggio alla sua anima. Alla sua voglia comunque di resistere ad ogni attacco. Per la riserva dei “Variconi” avevamo provato a suggerire al Sindaco Scalzone ed alla Presidente dell’ente riserva “foce Volturno – costa di Ischietella Licola e lago di Falciano, qualche mese fa, che in primis il territorio naturale va salvaguardato con una seria vigilanza, con una seria gestione continuativa. Ma questa è forse una storia politica che va ben oltre le loro strette competenze ma a loro chiediamo di intervenire subito almeno per ripulire l’area. Ben venga, dunque, la Regione Campania o addirittura il Governo nazionale affinchè non si abbassi mai la guardia su Castelvolturno e sul litorale domizio che ha tanto bisogno di risollevarsi da questi attacchi di quotidinana volgarità.
Alessandro Gatto
(Presidente regionale del WWF Campania)

RIFIUTI SPECIALI ALLA RISERVA NATURALE DEI “VARICONI” (FOCE VOLTURNO)ultima modifica: 2011-08-04T11:39:00+02:00da pandaaversa
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento